PACKAGING ECO-FRIENDLY: UN'ALTERNATIVA ALLA PLASTICA

PACKAGING ECO-FRIENDLY: UN'ALTERNATIVA ALLA PLASTICA

Perché è Importante scegliere packaging ecologici?

In Italia, più del 20% degli imballaggi sono realizzati in plastica, ma sempre più aziende e consumatori stanno invertendo la rotta.

Più del 40% degli italiani, infatti, preferisce prodotti alimentari e per la cura del corpo con un packaging a basso impatto ambientale.

Le aziendeper venire incontro alla crescente sensibilità del consumatore verso l’ambiente, hanno iniziato ad optare sempre più per imballaggi eco-friendly.

Nel 2020 sono state prodotte circa 13 milioni di tonnellate di packaging, di cui oltre 9 milioni sono state riciclate. È chiaro che scegliendo imballaggi green questo gap si andrà a colmare del tutto, eliminando sprechi e dispersioni nell’ambiente.

Anche i macchinari impiegati per la loro produzione hanno un impatto minimo sul consumo energetico, sulle risorse utilizzate e quindi sull’inquinamento.

 

Quali sono le alternative ecologiche?

Per fortuna oggi stanno nascendo sempre più soluzioni in sostituzione alla plastica e a imballi difficili da smaltire o riciclare.
I materiali impiegati sono vari e più o meno noti, vediamoli insieme.

CARTONE

Insieme alla plastica, il più utilizzato per gli imballaggi.
Si presta per quasi qualsiasi tipo di imballo e o
ffre possibilità di design e flessibilità, è personalizzabile, riciclabile e biodegradabile. Meglio se realizzato con fibre riciclate o provenienti da foreste gestite in maniera responsabile e certificate FSC (Forest Stewardship Council).

TESSUTO

Nel packaging di tessuto vengono utilizzati materiali naturali come cotone naturale, cotone colorato, juta, juco, canapa e materiali a base di cotone rigenerato. Anche gli imballaggi in tessuto si prestano molto bene a realizzare packaging utili per fare marketing.

MATERIALI ORGANICI

Sempre più utilizzati, gli imballaggi biodegradabili sono ottimi amici del pianeta.
Di solito vengono utilizzati per sacchetti, vassoi e in generale per contenere prodotti consumabili e di rapido utilizzo.

Spesso hanno origine da:

  • canne da zucchero, mais, alghe marine e cellulosa
  • dai funghi e dal chitosano (la sostanza che compone lo scudo che protegge crostacei e insetti)
  • dalla fibra proteica della “seta della ragnatela”

 

Il packaging sostenibile è un obiettivo dell’Unione europea entro il 2030.
Il mondo dell’industria deve prepararsi alla transizione ecologica, non solo passando da risorse energetiche fossili a rinnovabili, ma anche scegliendo imballaggi eco-compatibili e green.

E tu? Acquisti prodotti con imballaggi green?
Conosci esempi di aziende che hanno deciso di utilizzare packaging ecologici e creativi?

Lascia un commento e dicci la tua!

Torna al blog